con i CANI
Insegnare al cane, il metodo efficace e gentile
La scuola dei cani
apprendimento
Il piacere e la calma, le due componenti essenziali per l'apprendimento, anche per noi umani.
Quando siamo predisposti ad apprendere e ci incuriosiamo o dedichiamo a qualcosa?
Sentiamo curiositá quando abbiamo l'aspettativa di trovare qualcosa di bello ad aspettarci come esito, traguardo, obiettivo.
Svolgiamo un esercizio, fisico o mentale (studiando ad esempio) per la bellezza di riuscire, ottenere, raggiungere e capire.
Guardiamo un bel film sui cani, vi va?
Per capire qualcosa in piú sull'apprendimento del cane (ne parlo senza spoiler)
​
A Dog's Way Home (Italiano "Un Viaggio a 4 Zampe") é un film straordinario, tratto dall'omonimo libro.
​
Film di questo tipo, attenti all'etologia e alla comunicazione del cane, ce ne sono pochissimi. Di solito nei film viene mostrato un aspetto diverso e si tende a descrivere tutto il mondo animale in un'ottica antropocentrica, con l'uomo al centro di tutto e gli animali che agiscono come umani "mancati" o animali "molto umani", invece é bello vedere un film quando prova a raccontare un animale come tale, non per questo distante dall'uomo, ma nella sua diversitá e unicitá.
Questo film, come il precedente dello stesso regista, che però non si connette in alcun modo con la storia di questo film, racconta la storia della prospettiva del cane, per questo diventa interessante come studio sul comportamento.
(Il film precedente si chiama "A Dog Purpose" - Qua la Zampa nella traduzione italiana)
Parlare di film e cinofilia (precisazione, non di cinefilia)
​
In questo film si vede espresso un buon metodo di addestramento, basato sul rinforzo positivo e sulla relazione cane /uomo.
Eppure qualcosa, e ve lo dico anche se sembra uno spoiler sul film ma non lo é, tranquilli, va storto.
Quando si addestra cosa si può fare perché il comando "cue" che si utilizza venga completamente assorbito e consolidato nella mente del cane?
​
I metodi non coercitivi si avvalgono di strumenti come il clicker e il rinforzo positivo.
Ci vuole pazienza, ma il cane per associazione arriva presto a capire cosa vogliamo che venga fatto. In questo modo l'apprendimento verrá consolidato nella mente del cane a lungo termine e riproposto anche in modo spontaneo, come nuova "skill" che puó essere usata come soluzione.
All'inizio si procede senza parlare, poi si inserirà la parola che vogliamo corrisponda a un comportamento.
​
Fin qui sembra tutto semplice. Poi che si fa?
Nel film si vede che, anche se il cane aveva appreso e aveva una forte predisposizione all'addestramento e all'apprendimento, in una situazione particolare, non riesce a comportarsi secondo il comportamento appreso.
In questo preciso momento entrano in gioco due emozioni del cane che lo spingono verso due direzioni opposte entrando in conflitto e portando il cane di fronte a un bivio tra due strade entrambe percorribili, che vorrebbe percorrere e tra cui non vorrebbe scegliere.
Nella scelta vince l'emozione sull'apprendimento, in questo caso.
L'errore si poteva prevenire ed evitare?
La risposta é si.
In cinofilia, quando si procede con una pratica di addestramento, senza scendere troppo nel dettaglio, si cerca di consolidare un comportamento agendo in 4 modi diversi, orientati a ripetere "l'esercizio" in situazioni diverse, aggiungendo anche distrazioni, come rumori, altre persone, oppure cambiando il luogo in cui ci si esercita. In questo modo il cane apprende a generalizzare il comportamento e non ad associarlo ad una situazione specifica, imparando davvero ad essere efficace nel miglior modo possibile e a capire che quella é la soluzione da adottare sempre, qualunque sia il contesto o lo stato in cui si trova al momento della richiesta.
Con questa stessa modalità si insegna ai cani guida per ciechi a fare il loro utilissimo lavoro, o ai cani di unità cinofile a fare un lavoro come la ricerca persone, che richiede una concentrazione massima e un margine di errore che tenda il più possibile a zero.
​
IMPORTANTE:
Nell'insegnare qualcosa al cane si cerca sempre di aiutare il cane, perché ricordiamo che la relazione e la nostra presenza come guida sono fondamentali per supportare il cane in un apprendimento sereno.
Se vuoi maggiori info o hai domande
scrivici e saremo felici di rispondere
Se guardi entrambi i film, scrivici cosa pensi, saranno un susseguirsi di emozioni e di riflessioni anche sul mondo cinofilo e sulle modalità in cui l'uomo si approccia ai cani, e i cani ai cani e all'uomo, molto ben fatti.
la coercizione é stato a lungo un metodo adottato e ancora seguito in alcuni contesti, basato su teorie ormai smentite ed obsolete di dominanza del cane. Attenzione al metodo usato per l'addestramento e agli effetti sul lungo termine.
Riferirsi a un cane vuol dire trattare con un animale cognitivo.
ndr.
Servizi
Ti aiutiamo a comprendere il cane
Educazione per il cane e per vivere meglio con un cane in famiglia. Incontriamoci per qualche consiglio su come vivere bene il cane e con il cane ogni giorno.
-
Educazione Cinofila
-
Puppy classes
-
Attività e giochi