top of page

Attivitá da fare in autunno

 

educazione_cinofila_Cavagli%C3%83%C2%A1_

Qualche idea per giochi da fare con il cane quando il brutto tempo é alle porte, ma non volete rinunciare al divertimento.

 

unnamed (1).png

Ne sentiamo parlare dagli addetti ai lavori, per questo iniziare a fare queste attività, almeno una volta, con uno specialista del settore, prepara a impostare a casa o in autonomia le proprie sessioni di gioco o educazione.

Parlo dell'attivazione mentale e dei giochi o delle attività di ricerca. Queste attività sono come andare in palestra: si può decidere di fare un abbonamento annuo, una prova gratuita o di andare per un mese. Non importa quante volte si va in una struttura, ma é importante acquisire un metodo corretto per fare le cose bene e poi, ognuno fa secondo il tempo e le necessitá che ha.

Se si usa la fantasia si fa bene all'ambiente.

Non solo educazione cinofila ma ecologia.

Giocare con il cane permette a noi di stare meno incollati agli schermi, e ai cani di fare attività.

Cercare di fare attivitá sempre diverse consente anche di ridurre gli sprechi, utilizzando come gioco qualcosa che invece sarebbe destinato a diventare spazzatura. 

riutilizzare oggetti come giochi per il

Io uso tutto quello che può contenere, che può essere maneggevole e che sia sicuro per il cane: nascondete pezzi di cibo in una stanza e aiutate il cane a trovarli indicando dove cercare e anche indicando dove sono (all'inizio). Appena avrà capito l'attività aumentate la difficoltà.

Rotoli di carta igienica, scatole con giornali o stracci, scarpe vecchie, copertoni, spremiagrumi, colapasta, pentole vecchie... Non buttate ma riciclate e usate tutto quello che vi viene in mente. Anche le calze vanno benissimo, soprattutto quelle spaiate che tanto non usate più, ma attenzione ai cuccioli che non ingeriscano quello che usate come contenitore.


Importantissimo:

mai lasciare il cane solo a fare questa attività. Rimanete con il cane, vicini, attenti e collaborativi. Supportarlo, incoraggiarlo, aiutarlo e diminuire la difficoltà se necessario, sono tutte le cose che servono al cane per farlo rimanere interessato e raggiungere sempre l'obiettivo. Vogliamo infatti che continui a giocare e non che pensi di non potercela fare, vero?
Si possono usare anche un tappeto, i vasetti degli yogurt, sacchi del terriccio, vasi, bicchierini, bottiglie, e poi iniziare a nascondere in alto, in basso e aspettare che vi guardi per poi aiutarlo se non riesce.
Infine ricordate di fare attività di questo tipo per pochissimo tempo con i cuccioli e sessioni più lunghe con cani adulti più esperti, aumentando il tempo con l'aumentare dell'esperienza.

Attivazione mentale e problem solving

In breve e in pratica.

Sono attivitá di attivazione mentale tutte quelle che fanno concentrare e fanno fare esperienze utili ad acquisire nuove conoscenze per il futuro e ad allenare la mente. Sono quelle attivitá che tra umani sarebbero come fare il sudoku, le parole crociate, i puzze, i rompicapo, le escape rooms.

Attivitá di ricerca.
La ricerca é un mondo straordinario ed immersivo che permette al cane di stare in un punto che viene percepito come arricchito sia dalla vostra presenza, perché l'attivitá viene fatta insieme, sia dall'attivitá stessa, ma sopratutto dagli odori che vengono inseriti nell'ambiente durante l'attivitá olfattiva. Annusare in quel punto fa percepire lo stesso luogo in modo amplificato e piú divertente.

Equivale a quello che per una persona potrebbe essere l'uso della realtá virtuale o di un simulatore 4D, per intenderci.

Queste attivitá aumentano la percezione e richiedono un coinvolgimento emotivo, una maggiore presenza nel momento e concentrazione per l'elaborazione degli odori nuovi e della possibilitá di trovarli. Un'attivitá di ricerca é un percorso che determina emozioni.

 

Puro Divertimento. 

Quali strumenti usare, e in quali ambienti?

 

Queste attività possono essere fatte da tutti i cani, in tutti gli ambienti e con qualsiasi strumento, con un'unica regola> fare attenzione alle competenze del cane. Il cane deve riuscire (ovvero deve sempre trovare qualcosa), per questo é importantequando si propone un'attivita di ricerca al cane che il proprietario sia sempre di supporto. Fare un'esperienza con un esperto (educatore o istruttore cinofilo) puó dare delle linee guida e dei consigli perché l'attivitá di ricerca sia divertente e utile, facendo le cose bene e impostando correttamente l'attivitá.

 

Questa é in effetti l'unica difficoltà di queste attività: sapere interpretare e conoscere il cane, la sua comunicazione e il suo stato emotivo, permette che l'attività proposta sia sempre ad un grado di difficoltá sopportabile dal cane e che venga percepita come un gioco e una stimolazione senza produrre effetti indesiderati o contrari a quelli che si vogliono raggiungere.

Il rischio infatti é volersi divertire, e ottenere invece, la frustrazione e delusione del cane e di noi che lo accompagniamo nell'attivitá di ricerca.

Per questo é necessario prestare attenzione ai segnali calmanti del cane, e a procedere per gradi, aumentando progressivamente la difficoltá in base ala competenza del cane. La personalizzazione dell'attivitá in base al proprio cane, rispettando i suoi tempi, le sue capacità e le sue conoscenze fa in modo che l'attivitá sia sempre piacevole.


Ad un bambino e ad un adulto non possiamo chiedere di fare o saper fare le stesse cose, non possiamo proporre lo stesso grado di difficoltà nella risoluzione dei problemi e non possiamo fare giochi e attività solo finalizzate al raggiungimento di obiettivi.

A volte divertirsi senza competizione, performance e riuscita deve essere al centro di un'attivitá, come in questo caso, perché l'attivitá generi benessere.

Riciclate, pensate come un cane e aiutate il cane ad agire di più e meglio, trascorrendo dei momenti bellissimi, anche in giornate con il tempo brutto.

Se vuoi maggiori info o hai domande

scrivici e saremo felici di rispondere

bluegooseproject@gmail.com

unnamed (1).png

Ci siamo, quando e per cosa?

Ti aiutiamo a comprendere il cane

Educazione per il cane e per vivere meglio con un cane in famiglia. Incontriamoci per qualche consiglio su come vivere bene il cane e con il cane ogni giorno.

  • Educazione Cinofila

  • Puppy classes

  • Attività e giochi

unnamed (1).png
bottom of page