con i CANI
Un arcobaleno
appena fuori casa
Lavorare con il fiuto significa fare in modo che il cane possa vedere l'arcobaleno, non é bellissimo?
Come percepisce il cane
Immaginati a casa da qualche tempo, come durante il lockdown del 2020 per il COVID-19, chiuso in una stanza o in casa, in uno spazio limitato.
Vedi tutto attraverso la finestra, o dal giardino o dal balcone.
Ti senti come se avessero spento i colori. Lo sai che potresti vedere di piú e c'é di piú lá fuori, ma non puoi vederlo, lo percepisci e ti manca.
Vedi qualcosa, ma non tutto, non quello che vorresti, come se potessi solo vedere un colore di tutto lo spettro di colori che il tuo occhio puó percepire.
Le case, le persone, l'ambiente e gli animali attorno sono sempre gli stessi.
In questa situazione, se non avessi mai visto altro, non sapresti che esiste tutto un mondo.
Se non hai mai dovuto percepire altri colori non sai che ci siano, e non li vedi.
Gli eschimesi ad esempio hanno 100 modi per dire bianco, perché ogni bianco indica uno stato del ghiaccio diverso e diventa utile alla sopravvivenza conoscere piú modi per descrivere le differenze di sfumatura di uno stesso colore.
Noi viaggiamo per conoscere e trovare qualcosa di nuovo.
Obbligati a stare a casa abbiamo capito quanto abbiamo bisogno di andare oltre e vedere qualcosa di diverso, ma anche fare cose nuove e andare altrove. Fa parte della nostra natura (visiva, udìtiva e cinstesica) cercare esperienze per comprendere, cercare nuovi stimoli e sentirci cosí piú soddisfatti.
Parlando del cane, come accendiamo la sua percezione dei colori?
Nel mondo del cane spostiamo tutto il discorso su un altro piano, l'olfatto.
Il cane infatti sente, sperimenta e conosce annusando con il naso, il tartufo. In piú percepisce i feromoni, emessi dalle ghiandole sebacee di altri cani, ma anche degli uomini (non li percepiamo ma li emettiamo).
Ci sono anche cani visivi, che usano molto la vista, ma tutti i cani usano il naso per conoscere, per fare esperienza e per essere appagati.
Permettergli di usarlo il piú possibile é dare al cane l'enorme privilegio di stare bene, di essere appagato e felice, proprio come quando noi uomini vediamo l'arcobaleno.
Se non lo facciamo é come se lasciassimo l'uomo senza viaggi, libri, film o musica... Senza queste cose si percepirebbe solamente una piccola parte del mondo, come se rinchiusi, limitati.
Spesso il cane viene associato al giardino.
Ho un giardino, quindi ho un cane.
Il cane in giardino vede sempre lo stesso film.
Se passeggia nei 200 mt sempre partendo dallo stesso punto, la casa, e poi continua a passeggiare nello stesso quartiere, nelle stesse strade ogni giorno, la passeggiata per il cane é sicuramente bella, perché in quel momento state facendo una cosa insieme, ma non c'è molto nuovo da scoprire ed annusare, insomma tutto ha più o meno lo stesso colore e sa giá quale aspettarsi.
Sorprendiamolo.
Il cane potrebbe "vedere" di più se solo gli facessimo sentire quel mondo di odori, annusare piste invecchiate e lo facessimo viaggiare annusando nuove cose, o lo lasciassimo viaggiare nel tempo, come può e sa fare con il suo naso, scoprendo cose avvenute o che devono avvenire, con il suo organo di percezione così raffinato da identificare ogni singola molecola di odore. Il suo naso é un vero e proprio laboratorio in grado di distinguere odori diversi e trovare anche un odore specifico.
Il naso del tuo cane é starodinario.
È lo stesso naso che permette a molti cani di trovare le persone smarrite da giorni, quando allenato.
Piú passa il tempo ad annusare e piú allena il senso dell'olfatto, sentendosi vivo e capace.
Tutti possono fare una passeggiata, e la lunghezza si dilata quanto piú stiamo bene fisicamente e ci alleniamo a muoverci.
Per i cani, tutti i cani, vale lo stesso discorso quando si parla di annusare Tutti possono annusare, a casa, in giro e come gioco, a tutte le età, a seconda di quanto sono allenati.
Annusare é per il cane come per noi andare a fare sport all'aria aperta quando si allungano le giornate e il tempo é bello. Il cane ama muoversi, annusare e fare una vita piena e diversa, tanto come noi.
Per questo da millenni ci stiamo accanto.