con i CANI
Cani che pensano
cani normali
Come si comporta il cane?
Clicker e behaviour. Comportamento e pensiero.
La prima risposta, o la piú comune, alla domanda come si comporta il cane di solito é "bene", o "male", molto genericamente.
Questa risposta peró anche se é molto generica risponde a un giudizio.
Quanti si chiedono se il comportamento é normale per il cane?
Giudicare il cane non permette di capire il perché il cane si comporti cosí, se stia bene e soprattutto se tutto vada bene. Nel chiedersi come si comporta il cane sarebbe piú utile valutare se il cane si comporta normalmente.
Cosa si intende come comportamento normale?
Un cane che annusa, mangia, abbaia, ringhia, scava, scodinzola, corre, puzza di cane, perde pelo, si sporca e si rotola su "cose" sporche é un cane normale, ovvero che si comporta da cane.
Semplifico moltissimo per non fare discorsi lunghi lunghi che comunque sarebbero approssimativi, ma parlando di comportamento del cane ci si riferisce ad un universo immenso di cose (sono animali cognitivi!), e, piú in dettaglio (ma riassunto) a:
1. bisogni fisiologici
2. attitudini del cane, che genericamente sono quelle appena descritte ma ci sono anche altre cose come annusare tanto e lontano da noi, inseguire prede, difendere, lottare, cercarci, cercare, portare e riportare...
3, l'individuo cane ovvero razza, ambiente, famiglia, esperienze... Ogni individuo é a sé, proprio come noi.
Il cane che impara.
Tra i comportamenti normali del cane, chi piú chi meno, ci sono gli apprendimenti.
Spesso vogliamo che il cane faccia qualcosa e si comporti (o non si comporti) in un determinato modo, che impari a fare o non fare quello che diciamo o vogliamo e anche quando lo vorremmo.
Per fare imparare qualcosa al cane si usano strumenti come il clicker e il "premietto" per insegnare al cane nuovi trucchi e comandi. Siamo nell'ambito del training, di behaviorismo (comportamentismo) e si usa un metodo, costanza e un po' di comprensione. Il metodo funziona e si ottengono molti risultati, siamo nella dimensione del training con metodi gentili, ovvero che usano rinforzi positivi.
Oltre a questo modo di far apprendere al cane ci sono altri modi, una tra tutte fare esperienze.
C'é una parte importante del cane, che va al di là di cosa fa. Il cane infatti é, e come tale si comporta, comprende, prima di apprendere.
Il cane é.
Facciamo un paragone con le persone, ai quali i cani somigliano davvero moltissimo, anche se non lo ammettiamo quasi mai. La persona riflessiva ama leggere, quella dinamica correre, sono persone entrambi, ma hanno desideri e piaceri diversi. Questo esempio rende l'idea di cosa significhi parlare di cognitivismo nel cane e di cane come individuo.
Il cane può imparare comportamenti, ma soprattutto può capire.
Il cane sente emozioni e percepisce stati d'animo, puó essere in una buona giornata oppure no, e può anticipare se é sempre stimolato con la stessa sequenza di situazioni. Può comportarsi di conseguenza, ricordare, associare persone, attività, luoghi e situazioni a emozioni.
Poi il cane ha preferenze individuali che ha imparato o che derivano da come é e da cosa ha appreso per la sopravvivenza (istinti), e ha desideri e intenzioni, ovvero obiettivi da raggiungere per sentirsi vivo nel mondo.
Puó fare qualcosa solo per noi, come noi facciamo una torta o organizziamo una festa ad un amico.
Per questo si parla non solo di stimoli e risposte, come nel metodo descritto prima, ma soprattutto di relazione ed esperienze come metodi che permettono l'apprendimento.
Si pensa alla mente del cane, al suo pensiero, per arrivare a stare bene insieme.
Come si comporta quindi il cane?
Alla domanda come si comporta il cane, sapendo tutte queste cose, si può dare una risposta diversa: normale, felice, entusiasta, timido, appagato, sereno, impaurito, arrabbiato, annoiato.
Così come una pianta che fiorisce o un bambino che ride, o un adulto che respira a pieni polmoni di fronte a uno spettacolo naturale, il cane sente e prova emozioni.
Le sensazioni e le emozioni fanno parte del cane e lo costituiscono, proprio come accade con noi e possono essere emozioni positive, almeno il piú possibile.
Cerchi di capire meglio il tuo cane? Scrivici, rispondiamo alle tue domande bluegooseproject@gmail.com
Servizi
Ti aiutiamo a comprendere il cane
Educazione per il cane e per vivere meglio con un cane in famiglia. Incontriamoci per qualche consiglio su come vivere bene il cane e con il cane ogni giorno.
-
Educazione Cinofila
-
Puppy classes
-
Attività e giochi
Leggi gli altri articoli:
-
Comportamento animali post lockdown